Come il video storytelling sta cambiando la comunicazione tra azienda e cliente.

Da quando i video hanno acquisito sempre più successo sul web tante tra le aziende più famose hanno usato il video storytelling per aumentare la propria visibilità.


Ma cos’è lo storytelling?

“C’era una volta…” Le storie più belle iniziano tutte così, ci venivano raccontate da bambini eppure ancora oggi riusciamo a ricordarle bene. Perché le storie, se raccontate nel modo giusto, rimangono nel cuore oltre che nella memoria. I marketers più astuti lo sanno bene e per questo includono lo storytelling tra i loro strumenti più utilizzati.

Lo storytelling viene definito tecnicamente come la presentazione di contenuti attraverso la narrazione di storie o avvenimenti. Questa forma di comunicazione è così usata perché le storie stimolano l'immaginazione e la passione, ma soprattutto perché lo storytelling crea un senso di comunità tra ascoltatori e narratori, per questo motivo viene applicato anche nel marketing.

brand-soda-storytelling

Dalle incisioni rupestri dei popoli preistorici ai post più commerciali pubblicati sui social media, lo storytelling si rivela la forma comunicativa privilegiata per la costruzione e condivisione di un sistema di valori, simboli, idee. Oggi moltissime aziende sempre più spesso ricorrono all’uso dello storytelling per esprimere in modo semplice ed emozionale l’azienda e i suoi prodotti, e per creare una relazione più profonda con i clienti, i quali, sentendosi coinvolti, restano fedeli al brand.

Il video storytelling

Negli ultimi anni il video è diventato lo strumento più usato nella comunicazione su web e social media. E come accade per le belle storie, i video ben fatti sono quelli che hanno un successo maggiore. Questo perché gli utenti non si accontentano più dei classici messaggi promozionali, tutti noi siamo alla ricerca di emozioni e valori più profondi.

Creare un video che racconti una storia è il metodo migliore per catturare l’attenzione delle persone e, soprattutto, per creare un legame emozionale con il proprio pubblico. Se una storia suscita un sentimento forte verrà ricordata più facilmente e ciò creerà un legame di fiducia tra azienda e cliente che risulterà più fidelizzato.


I nostri case studies di video storytelling.

Di seguito ti proponiamo qualche esempio di video storytelling firmati Brand&Soda Comunicazione riusciti particolarmente bene: 

  • Gunnebo Entrance Control SPA. Come si fa a descrivere la mission di una multinazionale che opera nel settore della sicurezza? Porte blindate, tornelli, antincendio, videosorveglianza vengono raccontate con una metafora attraverso la famosa storia di Cappuccetto rosso.

 

  • Poli Supermercati. Tante persone un unico volto: in questo video raccontiamo come i dipendenti di questa grande azienda, pur avendo diverse professionalità, siano accumunati dagli stessi valori: passione e impegno in ogni attività, in ogni momento della giornata.

 

  • Cioccolateria Indal. Cos’è l’amore? In occasione della festa di San Valentino abbiamo raccontato l’amore attraverso le parole delle persone con una serie di interviste nel cuore della città.



  • Man&Del. How can we define dreams? Per questa azienda famosa nel fashion business abbiamo raccontato il sogno nascosto dietro il suo prodotto.




    Questi sono solo alcuni dei nostri video storytelling prodotti per numerose aziende dei settori più diversi. Se hai bisogno di altri consigli su come strutturare il tuo video contattaci!