Il sito web è ormai diventato il biglietto da visita di ogni azienda: deve accogliere il cliente e convincerlo che si trova nel posto giusto. Per farlo sono necessari dei contenuti interessanti che soddisfino le sue aspettative e una navigazione semplice e intuitiva. È qui che entra in gioco la User Experience (UX).

Cos’è la User Experience?

La User Experience, chiamata anche UX, è l’esperienza di navigazione di un utente su un sito web. La UX viene applicata su qualsiasi servizio/prodotto che offre un’interfaccia grafica, quindi non solo su siti web ma anche su software, applicazioni, smartphone ecc.

user-experience-brand-soda

L’UX Design studia tutti gli strumenti che riescono a migliorare la navigazione dell’utente sul sito. Questo aspetto è di fondamentale importanza perché se l’utente riesce a consultare agevolmente il tuo sito è molto probabile che torni presto a visitarlo e, aiutato da un’interfaccia piacevole, sarà invogliato a completare l’acquisto.

La UX quindi si concentra sull'esperienza complessiva dell'utente finale, incluse le sue emozioni e risposte al servizio di un'azienda. Quando ci imbattiamo in un sito tutti vogliamo ottenere quello che cerchiamo nel modo più veloce, per questo la User Experience si basa su criteri che includono: facilità d'uso, accessibilità e convenienza.

La ricerca prima di tutto

Prima di mettersi all’opera l’UX designer deve conoscere l’utente, ciò che cerca e quello che vuole trovare. Per farlo deve applicare una serie di analisi che monitorano il suo comportamento e su queste impostare le scelte di stile.

La User Research infatti analizza le aspettative dell’utente, cioè ciò che l’utente si aspetta che accada o vuole che accada mentre visita un sito. Se un progettista di UX non ha familiarità con queste aspettative, potrebbe inavvertitamente progettare un’interfaccia che rompe le convenzioni comunemente accettate. Gli utenti però non amano quando un sito si comporta in modo diverso da come si aspettavano e questo potrebbe avere un impatto negativo sulla loro esperienza.

user-experience-brand-soda-1

User Experience Design. Linee guida

Anche se la User Experience, seguendo le continue evoluzioni della tecnologia, è in continuo mutamento, ci sono alcuni principi di base che devono essere rispettati dai designer:

  • L’importanza del contesto: l’utente deve essere accolto e accompagnato nella visita del sito, è importante che l’utente sappia sempre in quale pagina si trova, quindi ogni scelta grafica deve tenere presente questo scopo.
  • Approccio umano: un sito è il primo biglietto da visita di un’azienda, è importante quindi trasmetterne la personalità e il carattere in modo diretto.
  • Info facili da trovare: L’utente che naviga il tuo sito vuole trovare tutto ciò che cerca nel modo più veloce possibile. Per questo è necessario avere un’organizzazione chiara dei contenuti e di come vengono presentati.
  • Un sito chiaro: presentare contenuti in modo coerente e diretto è importante per creare delle relazioni con l’utente. Se l’utente riesce a fare esperienze piacevoli e facili, creerà una relazione di fiducia con l’azienda.
  • Arrivare subito al punto: in un’epoca in cui mantenere l’attenzione sui contenuti, specialmente on line, è sempre più difficile, occorre essere essenziali e arrivare subito al concetto principale che si vuole trasmettere.

Nel Portfolio di Brand&Soda sono presenti alcuni dei tanti progetti in cui la user experience nel disegno del sito è stata di rilevante importanza. Uno di questi riguarda Digital Mosaik, la start up specializzata in realtà virtuale. Per Digital Mosaik abbiamo realizzato un sito web in cui, nonostante sia molto forte il mood virtuale giocoso e colorato, la navigazione risulta chiara e istintiva. Guarda qui il nostro progetto!

digital-mosaik-ux-experience-brand-soda

In conclusione quando pensi al sito ideale della tua azienda devi immaginarlo come un luogo accogliente che in poco tempo è in grado di conquistare il cliente, tanto da farlo tornare più e più volte.

Per questo è importante mettersi sempre nei panni del proprio cliente di riferimento e affidarsi sempre a professionisti del web design che sappiano progettare un bel sito ponendo come primo obiettivo l’esperienza positiva dell’utente.